free html5 templates

IL TEATRO

LA STORIA DEL TEATRO

La nascita del Teatro del Popolo si deve agli operai gallaratesi, che nel 1920 versarono di tasca propria l'importo di una giornata di lavoro per realizzarlo. A quella costruzione contribuirono tutte le categoria operaie cittadine e alcune manifatture, nonché piccole fabbriche anche di paesi limitrofi: la concessione edilizia fu ottenuta dal Comune di Gallarate il 6 maggio 1920 e gli operai iniziarono a lavorare alacremente, tanto che l'11 settembre dello stesso anno l'edificio era coperto. L'inaugurazione, il 30 ottobre del 1921, aprì il sipario su un palcoscenico che ospitò opere di Shakespeare, Bellini e Donizetti, ma anche la Compagnia Filodrammatica costituita in quegli anni in città. La struttura che ospitava il Teatro del Popolo era su tre piani, con il salone-teatro e atrio-portineria al pian terreno e una scala principale che conduceva alla balconata posta al primo piano. Il Teatro del Popolo, con una capienza di circa 200 posti, fu anche salone per riunioni e sala di lettura, oltre che spazio per balli e danze. Trovava spazio nella Casa del Proletariato, accanto dunque anche a uffici. Visse solo undici mesi: nel settembre 1922 un violento assalto fascista portò alla distruzione del Teatro, al suo sgombero e conseguente inutilizzo. Fino agli Anni Cinquanta, quando divenne - e restò per quarant'anni - sede della Società Pugilistica Gallaratese che sul palcoscenico issò il ring e adibì i camerini a spogliatoi.

IL TEATRO OGGI

Nel marzo 2016, rinasce il Teatro del Popolo, sottoposto a un restauro conservativo, l'inaugurazione ha visto la presenza d'eccezione di Giancarlo Giannini e di Sarah Jane Morris.

I lavori di restauro, voluti dall'Amministrazione Comunale hannomesso a disposizione della cittadinanza una sala accogliente con circa 200 posti, particolarmente adatta a spettacoli musicali, cabaret e rassegne per bambini.

Indirizzo

Teatro del Popolo
Via Palestro 5
21013 Gallarate


Contatti

Email: info@melarido.it
Tel. 392 8980187

Collegamenti

Comune di Gallarate
Melarido Store

Direttore Artistico
Marco Negri
marco@melarido.it

Ufficio Stampa
Rosanna Martinez
teatri@melarido.it